Sawan Somwar, Donne Nepalesi in festa!
Sawan Somwar, Nepalese women’s day!
Nei giorni intorno all’otto marzo si sente sempre parlare di festa della donna, e io automaticamente ripenso alle donne incontrate nel mondo e alle loro condizioni di vita.
In the days around 8 March, we always hear about Women’s Day, and I automatically rethink the women I met in the world and their living conditions.

Mi torna in mente Bhaktaur, antica città nepalese, situata nella parte est della Valle di Kathmandu. Una città molto animata. Negozietti colorati e templi incantevoli riempiono le piazze. L’incessante suono dei clacson dei motorini e i lavori di restauro fanno da musica di sottofondo, una musica molto rumorosa. Nella grande piazza c’è una fila composta e interminabile di donne dai vestiti sgargianti e con regali in mano.
I remember Bhaktaur, an ancient Nepalese city, located in the east of the Kathmandu Valley. A city very animated. There are colorful shops, horns of mopeds, enchanting temples, post-earthquake restoration works and in the large square a composed and interminable line of women with the flamboyant clothes and with a gift in hand.

Oggi è giorno di festa. Sawan Somwar è il festival delle donne che si celebra durante i quattro lunedì del quarto mese del calendario nepalese per onorare Shiva, dio della creazione e della distruzione.
Today is Women’s Day, Sawan Somwar. This festival is celebrated on the four Mondays of the fourth month of the Nepalese calendar to honor Shiva, god of creation and destruction.


Per questa celebrazione le donne nepalesi osservano una giornata di purificazione e digiuno e si recano al tempio la mattina presto per portare offerte e onorare la divinità. Le donne sposate pregano per la prosperità e la buona salute del marito e della famiglia, mentre quelle nubili onorano Shiva affinché si realizzi il loro desiderio di trovare un buon compagno di vita.
For this celebration, Nepalese women observe a day of cleansing and fasting. They go to the temple early in the morning to bring offerings and honor the deity. Married women pray for the prosperity and good health of their husbands and families. Single women honor Shiva to fulfill their desire to find a good life partner.


Nella cultura induista, l’uomo ha ancora una posizione predominante infatti sono molte le celebrazioni durante le quali le donne pregano per il marito e la prosperità della famiglia. Non esistono invece festività religiose in cui gli uomini onorano le donne.
In Hindu culture, there are many celebrations during which women pray for their husbands and family prosperity. However, there are no religious holidays in which men honor their wives or women. This means that man still holds a predominant position, in the Hindu religion.


Libri che consiglio:
“Il leopardo delle nevi” – Matthiessen Peter
“Il silenzio” – Erling Kagge
“Mistici e maghi del Tibet” – Alexandra David-Nèel
“Un indovino mi disse” – Tiziano Terzani
Books I recommend:
“The snow leopard” – Matthiessen Peter
“Silence: In the Age of Noise” – Erling Kagge
“Magic and Mystery in Tibet” Alexandra David-Nèel
“A Fortune-Teller Told Me” – Tiziano Terzani
Curiosate e seguite i racconti (in italiano) dei miei amici:
Emiliano Pellegrini:
2015 – “FROM RIDER TO BIKER”
2016 – “STRADE, AMORE & ROCK ‘n’ ROLL”
2017 – “FLORIDA #1155”
2017 – “SOLE NOSTRUM”
2018 – “VENTO DEL DESERTO”
Antonio Scimonelli:
2020 – “TRE RACCONTI DI SOREN”
2020 – “VIAGGI E AMORI PER SFUGGIRE ALLA SOLITUDINE”
Roberto Fiordi:
2014 – “I MATTAMICI”
Sito web: L’edicola delle notizie
Pierluigi Larotonda:
2008 – “ELISIR DI LUNGA VITA”
2020 – “NAZIONALI SENZA FILTRO. ALMANACCO SPORTIVO ILLUSTRATO DI STORIE E DI SCELTE”
2020 – “IL SOLITO VIZIO”

per queste ed altre idee di lettura, puoi curiosare sul sito della Libreria Gori
for these and other reading ideas, you can browse the website of the Libreria Gori
Scrivi un commento