DANCALIA

Lo sdraioni che non ti aspetti

Quando fissi un viaggio all’ultimo tuffo, rischi di non poter scegliere giorno, aeroporto di partenza, sistemazioni e coincidenze varie. Spesso mi trovo in questa situazione e anche questa volta per i miei numerosi impegni e diverse coincidenze devo accontentarmi di un piano voli che nessuno mai vorrebbe.
Tanto desideravo questa meta Dancala che non esito e accetto senza prestare attenzione a un piano voli che mi occupa quasi 5 giorni di viaggio.
Per me il viaggio inizia quando chiudo la porta di casa, non esiste “tempo perso”.  Tutto fa esperienza, succede sempre qualcosa di interessante e poi ho i miei libri, quaderni e macchina fotografica sempre con me.
Questa volta ho un’andata che comprende: una nottata a strasciconi per l’aeroporto di Fiumicino, un volo tranquillo e breve per Il Cairo con un lungo scalo di oltre 6 ore in aeroporto. È qui che incontro una ragazza conosciuta in Birmania e trascorro in allegria con lei e il suo gruppetto tutto il tempo fino all’imbarco successivo. Arrivo ad Addis Abeba (il bagaglio c’è e non è poco) e passo un’altra notte strasciconi in questo per me nuovo aeroporto, in attesa del mini-bussino per Harar (che impiegherà un’altra decina di ore per raggiungere la prima tappa del giro in Etiopia).
Il ritorno invece prevede uno scalo ancora più lungo a Il Cairo. Fortunatamente in volo ho sentito mormorare la possibilità di fare un’uscita alle Piramidi…non credo alle mie orecchie!!! E invece è tutto vero! Appena il tempo di scendere dalla scaletta dell’aereo e in quattro e quattr’otto visto-fatto: arriva il pulmino e in un’oretta sono qui a fare questo meraviglioso sdraione!
Questa è, talvolta, la fortuna di avere un piano voli scomodo!

When you plan a trip to the last dive, you risk not being able to choose the day, departure airport, accommodation and various connections. I often find myself in this situation and also this time for my numerous commitments and several connections I have to settle for a flight plan that no one would ever want.
I wanted this Dancala destination so much that I don’t hesitate and accept without paying attention to a flight plan that takes me almost 5 days of travel.
For me the journey begins when I close the front door, there is no “wasted time”. Everything experiences, something interesting always happens and then I have my books, notebooks and camera always with me.
This time I have a one way trip that includes: a night in tow to Fiumicino airport, a quiet and short flight to Cairo with a long stopover of over 6 hours at the airport. This is where I meet a girl I met in Burma and spend the whole time with her and her little group until the next boarding. I arrive in Addis Abeba (the baggage is there and it is not cheap) and I spend another night trailing in this new airport for me, waiting for the mini-bus to Harar (which will take another ten hours to reach the first stage of the tour in Ethiopia).
The return instead includes an even longer stopover in Cairo. Fortunately in flight I heard murmuring the possibility of making an exit to the Pyramids … I don’t believe my ears !!! But it’s all true! Just enough time to get off the airplane ladder and in no time at all: the minibus arrives and in an hour I’m here to make this wonderful deckchair!
Sometimes this is the luck of having an inconvenient flight plan!